sabato 11 febbraio 2012

Tree of Life

Questo è il nostro albero



E' l'albero che abbiamo disegnato sul muro della cameretta delle piccole.
Questa estate avevo preparato lo sfondo, tinteggiando, al posto del solito muro bianco, un cielo e un prato, delle colline. Le nuvole, e qualche alberello.





In quella stanzetta negli ultimi anni ho passato la maggior parte delle mie notti,  ho allattato, cantato, passeggiato, pregato, sempre con un frugoletto in braccio. Volevo proprio che anche i suoi muri parlassero di vita.
Così, dopo mesi di pensieri, ipotesi, progetti (e dopo aver letto "Disegnare un albero" di Bruno Munari) mi sono convinta che un grande albero fosse proprio necessario, per proteggere i sogni delle mie bimbe, ora che (finalmente!) sono abbastanza grandi per dormire senza di me, e per vegliare sopra i loro giochi.
Quel sant'uomo che è il padre dei miei figli si è messo subito al lavoro (perché io ho le idee, ma il "braccio" con la mano ferma e l'inclinazione artistica è il suo), con un progetto di carta



che ho impietostamente scartato (ma è rimasto attaccato al pavimento del soggiorno finché i piccoli piedini - e anche quelli grossi - l'hanno completamente sfasciato).
Così l'albero è stato disegnato a matita, colorato con della normale pittura da pareti, e pazientemente rifinito.
Per il momento è un albero d'inverno, e anche se non ha subito i -16° di questi giorni, come i suoi fratelli di linfa e legno, qualche fiocchetto di neve si è posato anche su di lui. (Qui un magnifico tutorial per realizzarla coi bambini più grandi).
Ma anche noi, come la primavera, stiamo già lavorando, perché spunti presto qualche germoglio, e possa ricoprirsi di foglie e fiori.

8 commenti:

  1. Vogliamo dire che volevi appendere delle vere mele?!?

    RispondiElimina
  2. è bellissimo Cristina! anche io più avanti pensavo di dipingere la cameretta con un bel paesaggio! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ne vado davvero fiera (anche se l'opera non è realizzata da me). E ogni volta che lo guardo, mi riempie di serenità

      Elimina
  3. Ciao, mi chiamo Marta e sono mamma di 4 bimbi, vedo che anche la tua famiglia è molto numerosa:-) Ti faccio i miei complimenti per la famiglia e per il tuo blog, proprio in questo periodo sto decorando la cameretta del mio bimbo più piccolo e avevo proprio in mente di disegnare un'albero così, l'idea dello sfondo colorato è proprio carina io pensavo di farla sul bianco...ma così è più bella...nei prossimi giorni andrò a far rifornimento di colori :-) e anche in libreria per il libro di Munari è da un po' che ne sento parlare e ora sarà meglio di comperarlo :-)
    A presto.
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Marta che non avevo letto questo commento? Oppure nella fretta mi era sfuggito... Io medito sul nostro albero da anni, e il libro di Munari mi ha dato quella spinta in più! Te lo consiglio davvero.

      Elimina
    2. Grazie, l'ho ordinato in bilbioteca perché nella libreria non potevano ordinarlo, ma giovedì sarà nelle mie mani, non vedo l'ora.
      Ciao ciao
      Marta

      Elimina
    3. Ciao Marta! Nel frattempo io e mio marito siamo andati in gita a Milano, e ci siamo comprati "Disegnare il sole", sempre di Munari. Dobbiamo ancora iniziare a lavorarci con i bambini, ma spero che prima o poi la nostra parete si arricchirà...

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...