martedì 13 marzo 2012

Metti una mattina che decidi di pulire i bagni

006
Sono a casa, da sola, con La Polpetta e La Streghetta. La Polpetta non va all’asilo da non mi ricordo quando, e giuro davvero che non lo dico più, che i miei bambini si ammalano poco. Perché, se faccio la media, siamo davvero fortunati. Cioè, lei da sola si è fatta tutte le malattie che sarebbe stato normale aspettarsi da tutta la famiglia intera. Gli altri, però, sono tutti sani, a parte il naso perpetuamente grondante della Streghetta.

D’altra parte, dopo tanti giorni tutti costretti a casa, nonostante il sole che occhieggia dalle finestre, e la spiegazione che ripeto ogni giorno, da capo, sul perché con 38.5, 39, non si può davvero “andare in cottile…”, capita di essere un po’ ai minimi termini. Io lo sono.
Così, constatato anche lo stato penoso dei miei bagni, stamattina mi sono decisa ad affrontare  la situazione e a procedere con una pulizia “da fino”, di cui davvero sentivo il bisogno. Che poi uno entra in bagno con quel bel profumo di pulito, e un pochino si 011sente meglio. Non volevo, però, cedere all’ennesimo ricatto da DVD. Perché quando ho la necessità di fare da sola, dal momento che, magari, non sto usando il solito spruzzino con il bicarbonato, ma mi sono armata di prodotto chimico potente (ogni tanto ci vuole pure quello) e gradirei non avere piccole manine che si infilano da tutte le parti, devo pur offrire una alternativa accettabile al “mamma, facc’io!”. D’altra parte, in questi giorni ho ceduto davvero troppe volte, e anche se si tratta di DVD selezionati, senza pubblicità ed altre spiacevolezze, ugualmente ho pensato che si poteva fare di meglio.

Così, furbescamente, ho nascosto la mie intenzioni alla prole e mi sono fatta trovare in cucina, tutta intenta a rinfrescare la pasta madre (la nostra Tina). Ovviamente le due ragazze si sono lasciate ingannare molto volentieri: ciascuna con il suo bel pezzetto di pasta in mano, hanno iniziato a panificare, sul loro tavolino predisposto in soggiorno per l’occasione. Col mio solito scatto felino sono uscita dalla stanza, per dar seguito ai miei intenti di pulizia approfondita, e le ho lasciate “lavorare”.

Effettivamente, a ripensarci, anche i pavimenti avevano bisogno di una rinfrescatina. Sarà per questo, che le mie due arzille figliole, essendo riuscite a raggiungere il barattolo della farina, mentre io ero in tutt’altre faccende affaccendata, hanno pensato bene di seminarla per tutto il soggiorno?

014Pensavo di trovarle intente a far rosette e filoncini, ed invece le due zelanti cuoche erano già passate alla fase pulizie: con il loro folletto giocattolo avevano amabilmente sparso la farina anche nei punti in cui non erano riuscite a lanciarla..

008







“Bambine, mentre la mamma pulisce, mettiamo un film?”

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma di cosa? Lieta che il nostro caos non sia fine a se stesso...

      Elimina
  2. Come ti capisco! Mettici, poi, che anzichè di due "ragazze" si parli di due "ragazzi" e...

    RispondiElimina
  3. Fantastiche!!!! La creatività bambinesca spesso supera le aspettative di noi mamme...che bello leggere questo post :)

    RispondiElimina
  4. Ebbene sì! Pensiamo di "fregarli" e loro, imparando un po' da noi, ci fregano beatamente! Ma vuoi metter quanto si divertono di più loro ;D!!

    RispondiElimina
  5. l'unico modo di tenerli tranquilli purtroppo è solo la televisione. ma la mia piccola rispetto al fratello a pari età, è molto meno teledipendente e non ho ancora trovato nulla che la distragga a tal punto da non accorgersi che mi sono allontanata. pulire il bagno è un tal divertimento......

    RispondiElimina
  6. anche da me il più gande troppo troppo lo frego con la tv, anche noi cartoni selezionati, preferibilmente disney (piacciono anche a me...), ma il piccoletto resiste 5 minuti, e poi inizia a stuzziare pure l'altro
    anch'io cerco di impegnarli nelle pulizie, ma come dici tu, quando si usano prodotti tossici è meglio stiano lontani, anche perchè abbiamo già fatto fuori un paio di scarpe e 2 di tute....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...