lunedì 5 marzo 2012

Portare i bambini: Lesson number four

elefanteIo, La Streghtta (che ancora non camminava) e il nostro Gradipo (fascia tubolare a taglie) ce la siamo goduta tutta l’estate. Ed anche La Polpetta, appena duenne, quando poteva saltava volentieri “in faschia”, per cui a volte andavamo tutte e tre a spasso, una nel passeggino e l’altra portata, a volte davanti, più spesso sul fianco.
Siamo state al parco, abbiamo passeggiato, fatto gite in montagna, e anche shopping. Per i saldi di fine stagione sono andata al centro commerciale, da sola con La Streghetta, confidando che si comportasse bene.
In realtà la mia indecisione davanti agli espositori dei jeans deve averla innervosita (mai quanto me nel constatare di non aver neanche lontanamente raggiunto la “forma” – ehm… – precedente la gravidanza!). Così ho “ceduto” l’ho infilata in fascia, e ho continuato a guardarmi intorno, cercando magliette lunghe e svasate… In un attimo La Streghetta dormiva, proprio mentre io trovato un paio di jeans con una forma accettabile, e di una taglia che poteva anche entrarmi. Che fare? Non ci ho pensato molto, sono entrata nel camerino, e senza che lei si svegliasse ho potuto tranquillamente provarmi i jeans, che ho anche acquistato (posso affermare con una certa soddisfazione che sono stati archiviati? Ora mi cadono!).
D’altra parte il carattere della Streghetta nel tempo non migliorava, anzi. Oltre agli espositori dei jeans hanno cominciato a farla innervosire il lavaggio dei pavimenti, la lavatrice e l’asciugatrice (allora non era ancora in grado di aiutarmi), insomma, tutte quelle attività casalinghe in cui mi vedeva impegnata e dove la mia attenzione era concentrata su “non lei”. Ho iniziato a pensare che forse era ora di iniziare a metterla sulla schiena (aveva ormai otto mesi), e ho ripreso la mia fascia lunga elastica, tentando di riprodurre la legatura mostrata nelle istruzioni. Allora non avevo ancora scoperto il mondo dei video su you-tube, dove sono mostrate tutte le legature possibili ed immaginabili, con tutti i supporti esistenti.
Devo dire che è stato un fiasco completo. Mi sono trovata esausta, sudata e insicura. La stoffa avanzava da tutte le parti, La Streghetta restava sempre troppo bassa, troppo “molle”, troppo distante da me. Impossibile tenerla così. D’altra parte anche con il Gradipo portare sulla schiena un bimbo così piccolo non mi sentivo sicura. Nel frattempo, poi, avevo conosciuto il sito di Bebe VdA, e visto delle foto entusiasmanti di Jessica con il suo “ragazzo” (quasi coetaneo della Streghetta) mentre pulivano “insieme” il frigorifero, lui tranquillamente “appeso” alla schiena della mamma nel suo bel Mei-Tai Chinado. La promessa, tra le alte cose, era che sarei riuscita a mettere da sola La Streghetta sulla schiena, senza bisogno di aiuto.
In quell’occasione il padre dei miei figli mi ha stupita: non c’è stato nemmeno bisogno di insistere, l’investimento (non piccolissimo, in verità), per la nuova fascia è stato subito approvato, e in pochi giorni il mio pacco è arrivato a destinazione.
Sono davvero soddisfatta del mio Chinado: senza troppa fatica ho imparato velocemente a “indossare” La Streghetta, e anche La Polpetta è stata più volte portata (anzi, questo ci ha permesso di portare “in tandem”, io e papà). La stoffa è resistente, ma non pesante (ho portato anche in agosto!), le spalline sono belle larghe e permettono di scaricare bene il peso.
Particolarmente utile nelle giornate di lavori casalinghi, ma anche nelle gite in montagna (le mie bambine sono leggere, perciò forse non abbiamo sentito la mancanza dello zaino) e persino all’Ikea. Da allora (più di un anno fa), quando usciamo il Chinado e il Gradipo ci seguono quasi sempre. Ora non riesco più a portare per molte ore (insomma, le ragazze crescono), ma in più di una situazione sono ancora la soluzione ideale.
Ecco la quarta lezione: portando, si impara a fare insieme. Non credo sia un caso che tutte le attività domestiche vedano le mie ragazze così partecipi. Portare i bambini non solo per calmarli, non solo per uscire, ma anche nelle faccende quotidiane della vita ha aiutato anche me a non considerarle un “impiccio”, nel daffare quotidiano, ma una bella compagnia, e a volte anche un valido aiuto!
THIS IS THE END (?)

14 commenti:

  1. si! per esempio io trovo di estrema compagnia la mia figlia più piccola di appena tre anni, che parlicchia ma si fa capire benissimo , e quando trascorro ore insieme a lei mi sembra di stare con una mia amica coetanea!mi aiuta mi risponde mi racconta..... fortissimo!

    RispondiElimina
  2. Sono proprio d'accordo con laura! ormai non riuscirei neanche più a stare sola...i bimbi sono i miei migliori amici ..e chi è più sincero di loro??? quanto al portarli...io sono perfettamente d'accordo...peccato i miei siano stati dei piccoli "bolidi" (per non dire super cicci) e anche con la fascia...il peso si sente!!! Non ho però mai provato il mei tai...come dire non si finisce mai di imparare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che tipo di fascia hai tu: ho letto più volte che con la lunga rigida si può fare qualsiasi cosa. La mia lunga è elastica, perciò da escludere con bambini di un certo peso, per questo il mei-tai è stato proprio una soluzione ideale. Non nascondo di avere avuto un po' paura di buttare dei soldi, comprandolo, anche perché di fatto si trattava della mia quarta fascia. Però ora sono proprio contenta, sia per me che per loro è stato (e ogni tanto è ancora) proprio una bella esperienza!

      Elimina
  3. ciao, sono finita qui per caso, quando ormai ho gia fatto l'acquisto della fascia. e' un Mei tai e devo dire che mi trovo benissimo perchè distribuisce alla grande il peso del mio marmocchio di 10 mesi. Ma continuo a trovare difficoltà (anzi proprio non ci riesco) a metterlo sulla schiena senza aiuti. Ho visto le istruzioni del tuo Mei Tai ma non riesco a capire come incrociare la braccia quando si prende il bambinio... hai qualche consiglio? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Anto, è davvero difficile spiegare a parole i gesti per "infilare" un pupo nel mei-tai, anche perché a 10 mesi è molto diverso che a due anni. Non so se sei su FB, lì c'è un bel gruppo "portare i bambini-fasce porta bebè" con tante mamme esperte e l'indicazione di link cui trovare filmati in merito (vedere è più facile!).
      Io, comunque, prendo semplicemente La Streghetta sotto le ascelle, con le mie braccia parallele (non come nelle istruzioni che hai visto) e la faccio "girare" per metterla sulla schiena. Forse le prime volte è meglio provare sedute sul divano, o sul letto...

      Elimina
  4. ok grazie, cercherò su fb. Hp persino provato con l'altra, di 2 anni e mezzo, che si è spaccata dalle risate a verdermi arrancare... prima in piedi, poi sul divano, prima indossando la fascia e mettendo lei, poi mettendo lei nella fascia... niente!!!! Sembro proprio negata! Comunque cercherò qualche video. Il motivo per cui l'ho presa era proprio di poterlo portare sulle spalle! Abbiamo gia lo zaino da trekking, ma quello lo usa mio marito e io lo trovo scomodo per fare passeggiate veloci! comunque bel blog! ho letto qualcosa e sei una bella fonte di esperienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a volte porto ancora la mia di quattro anni... Fai bene a far le prove con la grande, dovrebbe essere più facile. Soprattutto, magari per le prime volte, fatti aiutare da tuo marito. Vedrai che con un po' di pazienza diventerai bravissima!
      Grazie per i complimenti!!!

      Elimina
  5. Io adoro il mei tai, lo uso tantissimo. E' la prima fascia che ho imparato ad usare e quella che continuo ad usare e a consigliare a tutti... (sono un po' fanatica) =)
    E' bello avere diverse fasce tra cui scegliere, comunque.
    Bravissima Cristina, belle le esperienze che ci hai raccontato.
    Grazie!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo proprio farti i complimenti per la tua costanza... ti stai leggendo pian piano tutto il blog!! Per me è una grande soddisfazione.
      Intanto, sai che sto meditando l'acquisto della lunga rigida? Perché l'elastica l'ho prestata e temo che non la rivedrò! Sono molto combattuta, perché le cifre non sono proprio bassine, attendo fiduciosa in un regalo (magari per il battesimo!!)

      Elimina
    2. beh, a dire la verità il tuo blog non l'ho letto proprio tutto... ora comunque mi sono "iscritta alla newsletter" e il proseguo lo leggerò tramite la mail. (che bello questo "servizio"!)
      Io non ho mai sperimentato le fasce lunghe, ma a quanto ho capito l'acquisto di una rigida è senza dubbio conveniente...
      Quando nasce la creatura che aspettate? (solo per curiosità, non devi rispondere)
      ciao

      Elimina
    3. Ci mancherebbe che te lo leggessi tutto! Però vedo dai commenti che ti sei fatta una bella maratona...
      Il pargolo dovrebbe arrivare nei primi giorni di novembre!
      Ciao

      Elimina
    4. beh sì, daltronde l'avevi detto anche tu da qualche parte che scrivere è una grande passione per te... e si vede dai lunghi post! =)
      tanti auguri per la gravidanza e per la nuova vita!
      ciao

      Elimina
    5. PS: comunque i complimenti vanno a te: per leggere non ci vuole molto, per fare delle scelte di vita invece sì...
      Mi ha fatto molto piacere "conoscerti".
      Ciao

      Elimina
  6. Io sono in attesa di provare il Gradipo... e una gran bella fascia lunga che sta per essere spedita ;-)
    A presto!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...