sabato 19 maggio 2012

Andiamo a nanna?!?

020

Devo riconoscere di non aver mai fatto particolarmente fatica nel mettere a letto i figli. Non parlo dei neonati, ciascuno ha avuto una storia a sé e il periodo precedente al secondo anno di età è sempre impegnativo. Ricordo più che altro lunghe ore passate camminando, o sulla poltrona, con i pargoli che prima ciucciavano vigorosamente, e poi mi accarezzavano (tiravano, annodavano?) i capelli.

Ma dai due anni in poi, più o meno, il nostro rito serale si ripete piuttosto tranquillamente: sistemiamo la cucina (ci sono dei turni per ciascuno), facciamo ordine nelle camerette, diciamo insieme la preghiera, tutti sul divano, e poi: “denti, calze e nanna” (questa è la routine quotidiana: si lavano i denti, si tolgono le calze e via, sotto le coperte!).

Ormai però i più grandi crescono, per cui venerdì e sabato, quando il giorno dopo non c’è scuola, è di rito sentirsi dire: “possiamo leggere?”, oppure “giochiamo a carte?”, o ancora “guardiamo qualcosa?”. Se non sempre ho le energie per giocare con loro, o per sostenere un intero dvd, difficilmente riesco a negare un po’ di tempo per leggere liberamente. O in sala tutti insieme, oppure ciascuno nel suo letto.

Di solito in questi momenti le due “piccole” sono già a letto (le 20:30 sono l’ora canonica cui vengono portate nei loro lettini, poi c’è ancora il tempo per un po’ d’acqua, per qualche coccola, per i “tanti bacini” del papà…).

Ieri sera, però, ci siamo attardati un po’ tutti, così anche le bambine hanno chiesto: “possiamo leggere”. Prima abbiamo letto un paio di libricini insieme, poi ciascuna nel suo letto ha voluto ancora “cinque minuti”. Così, le ho lasciate sole, sono andata a prendere il telefono (lo so, faccio delle foto terribili, ma per ora ci dobbiamo accontentare…) e sono tornata per “sbirciarle”. Così, ecco documentata La Streghetta, che legge a Susan, ad alta voce.

Simonetta, le hai spiegato tu il metodo L.A.V.A.???

12 commenti:

  1. Mitica! Sto diventando una fan della streghetta sai che parli molto spesso di lei? Anche noi per ora mettiamo a letto chiara alle 20,30 speriamo di riuscire a farlo anche in seguito.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che mi sto proprio godendo gli ultimi giorni di "idillio" tra me e La Streghetta (mentre tutti sono a scuola). Da settembre toccherà anche a lei...
      Grazie Laura,anche a voi!!

      Elimina
  2. Che bei momenti!
    Scusa l'unica domanda a che ora inizi i rituali per la nanna, perchè questo è l'unico mio dubbio. Noi iniziamo alle 8, perchè così indicativamente per le 8.30 sono a letto... e ne ho solo due!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi di solito ceniamo alle 19:30, dopo di che a ruota si sitema la cucina e le camere, si dice la preghiera e si va a nanna. Tra 8:30 e 8:45 di solito ce la facciamo. Anche perché io docce e bagnetti vari li faccio fare sempre prima di cena...
      Non pensare che sia diverso metterne a letto due o cinque, anche perché i grandi fanno tutto da soli (e danno anche una mano! Spesso La Sartina, L'Ingegnere o anche Il Cavaliere mettono il pigiama alle loro sorelline - quando non ce l'hanno già!)

      Elimina
  3. Bella laStreghetta nel lettino uguale a Pietro :-)
    Il nostro rito nanna è moooolto più lungo, le letture da sole prendono quasi un'ora!
    Buon week end!
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui la sveglia è prima delle sette, al mattino, anche per la povera Polpetta, durante la settimana è proprio necessario "fiondarsi" nei letti. E anche ai grandi non dispiace dormire presto, per ora...
      D'altra parte, in casa vostra non poteva essere diversamente!
      Ciao!

      Elimina
  4. Ebbene sì, io e la streghetta abbiamo scambi di mail private in cui le suggerisco le letture serali...
    Ahahahahahaha!
    Anche da me, comunque, i libri li conoscono così bene che se li leggono a vicenda ;D! Ed è una meravoglia vederli e sentirli ;D!
    Buon fine settimana Cristina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che c'era il tuo zampino!!
      Comunque da noi i "grandi" sono piuttosto gelosi delle loro letture, ciascuno per sè!
      Ma La Streghetta che "legge" alla bambola mi ha davvero sciolta...

      Elimina
  5. che teneri i "tanti bacini" del papa'!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...