lunedì 21 maggio 2012

Ieri avevamo tolto i piumoni…

029

Tranne La Sartina, notoriamente più freddolosa addirittura della sottoscritta,  domenica pomeriggio tutti i figli hanno invocato “ci togli i piumoni dai letti??”. L’Ingegnere, che al contrario è caloroso come il padre, già da diversi giorni dorme con il pigiama corto dell’estate, e anche se spera che noi non ce ne accorgiamo, molto spesso so che si toglie la maglietta (non per niente lui, che non si è ammalato nemmeno una volta in tutto l’inverno, ora ha mal di gola e voce roca…).

In pieno spirito montessoriano, così come chiedo alle piccoline, quando c’è tempo, di vestirsi da sole, così ho detto loro che potevano benissimo fare da soli. Devo dire che l’idea è piaciuta, anche perché poi si sono divertiti a saltare sui piumoni, a rotolarcisi dentro (tanto li devo lavare…). Poi, piano piano, si sono anche rifatti i letti (e spero che questo post resti per le mie future nuore, che sappiano chi devono ringraziare per gli “ottimi mariti” che si troveranno!!).

D’altra parte, nel pomeriggio ha iniziato a piovere a più non posso (e non ha ancora finito!!). Così, anche i miei maschi ci hanno ripensato, e questa notte, hanno dormito così:

030

031

9 commenti:

  1. Ahahaha!!!la stessa situazione a casa mia!ottima idea quella di cvoinvolgerli nel camibio dei letti!anche io ci ho provato...(2 e 4 anni) un po' faticoso ma divertente ...!ps.mi piace il pensiero alle futre nuore...condivido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo dire che ho coinvolto i più grandi. Con le piccole facciamo ordine insieme, a volte cerco di far "tirare su" il piumone o le lenzuola, ma non ho ancora provato a disfare i letti!!
      Povere le mie future nuore, mio marito dice che mi dovrà mettere guinzaglio e museruola!

      Elimina
  2. Noi siamo stati traditi dal tempo in anticipo rispetto a voi (sullo stendino si affiancavano ad asciugare cappelli di lana rimanenti e costumi da mare new entry)...adesso vagano ripieni bianchi di piumoni...un po' sui letti...un po' sui divani e l'appendipanni all'ingresso è un impressionante bazar quattro stagioni, con tanto di pinne da sub nella cesta ciabatte. Mi gira la testa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi quasi faccio una foto al mio appendiabiti... Già è in difficoltà quando ci sono solo le giacce di una stagione, ora c'è sopra di tutto (dal piumino all'impermeabile leggero). Comunque oggi ho trovato gli occhialini da piscina nell'armadio dei giochi delle bimbe. Credo sia "fisiologico"; no???

      Elimina
  3. Matteo mi aiuta a rifare il mio letto sistemando il lenzuolo e facendo tutto "liscio liscio" ^__^ che carino quando si impegna a far sparire tutte le incredpature. Ormai è bravissimo e sa fare anche la piega e coprire i cuscini. Gli piace tantissimo. Ora abbiamo cominciato a piegare il pigiama. Da noi piove ma non fa troppo freddo, basta il trapuntino leggero.
    Nuore di tutto il mondo non lamentatevi troppo, sarete madri un giorno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non siamo così perfezionisti, diciamo che ciascuno lo fa come riesce, io mi accontento (non sono così attenta neanche con il mio letto). Ora siamo al compromesso: coperta di pile, alcuni con il piumone a portata, in caso di freddo, altri - i maschi - ne fanno a meno, coraggiosamente!). Ma io sono quella che un anno tenne il piumone a Milano per tutto luglio, abitando all'ottavo piano tutto rivolto al sole. Cosa posso dire? Secondo me mantiene la temperatura corporea, perciò difende anche dal troppo caldo (mio marito dice che sono tutta matta!!)

      Elimina
    2. Quell'anno, oltre al piumone, avevi pure il pigiama di flanella. A luglio ...

      Elimina
    3. Io questo non me lo ricordo. E tu cosa ne sapresti, poi?!?!?!

      Elimina
    4. no no non siamo precisi (e spesso non riesco neanche a farlo il letto con vomitino che come lo metti giù rigurgita tutto :p ) ma a lui piace e sto cercando di aiutarlo ad esercitare pazienza ed attenzione nel fare le cose. È così frettoloso!
      Da noi si muore dal caldo ed è pure umido, teniamo a portata di mano qualche copertina di pile o cotone ma col piumone è giá una sauna. Considera che dormiamo in 3 o 4 in un letto (in ogni caso tutti nella stessa stanza) ed io in allattamento ho sempre caldo. Chi sa perché?

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...