martedì 22 maggio 2012

Pranzo domenicale.. a km 0

015
Domenica siamo andati alla Messa nella città vicina, dove la chiesa è più grande (così attutisce meglio l’impatto della Streghetta e della Polpetta) e dove sappiamo che incontreremo tanti amici.
Come sempre siamo partiti un po’ di corsa, certi che questa volta avremmo fatto tardi (io e il padre dei miei figli siamo degli ansiosi cronici…), per cui, dopo aver parcheggiato, visto anche che i figli maschi avevano espresso il desiderio di fare i chierichetti, abbiamo fatto una bella corsa fino alla chiesa (ovviamente siamo arrivati in anticipo, e ci siamo seduti comodamente davanti!)
Non ci hanno fermato neppure le bancarelle del mercato (credo una volta al mese nei portici vicino alla chiesa c’è qualche bancarella di alcuni produttori locali), nonostante le fragole e le ciliege che occhieggiavano invitanti.
”Ci fermiamo al ritorno!”, ho rassicurato Il Cavaliere, che quando vede una fragola non capisce più niente! E così abbiamo fatto…
Purtroppo le ciliege erano finite (con disappunto dell’Ingegnere, che le preferisce). Però, dopo esserci assicurati quattro cestini di fragole (appena sufficienti per la nostra golosità), ci siamo fermati ad osservare quello che ci veniva offerto (anche perché era ormai mezzogiorno, e io non avevo ancora pensato al pranzo – e quando succede così va sempre a finire in pastasciutta).
016
013Già mentre compravo le fragole, quel sant’uomo di mio marito si era avventurato nel settore “salumi”, tornando con un assaggio di salame cremasco, e il volto sorridente. Io, che sono la depositaria delle finanze casalinghe, ho approvato l’acquisto. Avvicinandomi, ho visto dal bancone occhieggiare dei bellissimi hamburger, alle erbe. In modo totalmente sconsiderato, non ho nemmeno guardato il cartellino del prezzo e ne ho subito acquistati otto. Risolto il problema del pranzo! Avevo giusto giusto una bella treccia di pane in congelatore, è bastato aggiungere qualche contorno (lenticchie, fagioli e insalata): ecco fatto!
Tra l’altro, mentre cucinavo gli hamburger (stupendomi per quanto poco si siano ristretti – a differenza di quelli fatti da me con la carne trita, che quasi quasi dimezzano), ho guardato il prezzo al chilo, e mi sono resa conto che questa azienda agricola, per altro non lontana da noi, vende gli hamburger già fatti ad un prezzo più basso della carne trita che io acquisto di solito.
Quel sant’uomo di mio marito mi ha già promesso una visita a breve (anche perché avevo notato altri tipi di carne che non mi sarebbe dispiaciuto provare). Non ne mangiamo molta (una, due volte la settimana al massimo), perciò ho sempre cercato di privilegiarne la qualità. Ma se questa, oltre ad essere buona, è anche a buon prezzo, mi pare davvero una occasione da non perdere!
Dulcis (è proprio il caso di dirlo) in fundo, mentre stavamo già per raggiungere la macchina con il nostro “bottino”, ho visto il banco dell’apicoltore e non ho voluto lasciarmi scappare questa prelibatezza:
014

Miele di Tarassaco, che ho scelto per le proprietà espettoranti. Con questi cambi repentini di temperatura, siamo di nuovo alle prese con la tosse, come d’inverno.
Non mi resta che trovare il modo migliore per utilizzarlo. Suggerimenti?!?

9 commenti:

  1. Io faccio una gran fatica a far mangiare la frutta fresca ai bambini. Hai qualche suggerimento?
    Aspetto di vedere cosa proporrai con il miele di tarassaco, che non conoscevo!
    Anche qui ancora tosse ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dier che con mele e pere non ho mai avuto problemi. Le mangiano volentieri (alcuni ancora vogliono che gliela sbucciamo, ma con i pesticidi che ci sono in giro a volte mi chiedo se non sia meglio). Per il resto lascio seguire un po' il gusto personale: La Sartina va matta per i mandarini e la frutta secca, per cui mangia più frutta d'inverno. L'Ingegnere preferisce pesche e susine, si rifà in primavera ed estate. Il melone lo apprezzano proprio tutti. L'unico senza nessuno problema è Il Cavaliere, vivrebbe di frutta, la apprezza proprio tutta. Anche le bambine la mangiano piuttosto volentieri, anche se magari solo in piccole quantità. Non li ho mai particolarmente sforzati, ma penso che l'autosvezzamento abbia aiutato molto: ben diverso è un pezzettino di pera dall'omogeneizzato industriale!!
      In verità è con le verdure che siamo più in difficoltà!

      Elimina
    2. Noi con le verdure siamo ok, nel senso che faccio gran passati di verdure e quindi ci metto di tutto e alla sera ne vanno matti, con un po' di pastina e un filo di olio a crudo.

      Elimina
  2. il tarassaco è espettorante? buonissimo a sapersi!
    per me il miele dà il meglio sul formaggio: quando proprio vogliamo viziarci (e non pensare alla linea), formaggio locale e cucchiaino di miele! è anche un ottimo chiudi-cena: dalle mie parti di dice che la bocca non è "stracca" (stanca) se non sa di vacca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa allora che non siamo molto lontane: anche mio marito lo ripete spesso!! Eppure io il miele non lo so mangiare col formaggio... Non apprezzo particolarmente i contrasti!
      In questo caso è quel sant'uomo che apprezza.

      Elimina
  3. Ciao...ma toglimi una curiosità. Qual è il tuo menu della settimana?
    Noi siamo "solo"5, tra poco saremo in sei. Ma come fai a fare la crane solo 1a-2 volte a settimana? A me manca proprio la fantasia...(anche perchè i bambini mangiano sempre primo e secondo, mio marito, invece, non vuole assolutamente mai la pasta (piatto risolvi-tutto ma molto ingrassante...)Domenica poi non ci facciamo mai mancare la carne..

    ps complimenti per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto, tieni conto che a pranzo ci siamo solo io e La Streghetta, e per lo più ricicliamo gli avanzi del giorno precedente. Questo è già un passo avanti. Restano sette cene e due pasti. Almeno due/tre volte a settimana facciamo la pastasciutta (con un bel sugo che la renda piatto unico, difficilmente se non ho ospiti io faccio il primo e il secondo). Due volte carne (con pane e contorni anche questa la propongo come piatto unico) e almeno una volta (se non due) facciamo pizza/focaccia. A questo punto basta fare uno o due risotti, una zuppa, crespelle (ci piacciono) tantissimo, pesce, legumi (il tutto a rotazione) e senza grande fatica si "sistemano" tutti i pasti. Se poi hai visto il post di ieri sul "misto", nella stagione calda è ancora più facile!
      Congratulazioni per il nuovo arrivo!!

      Elimina
  4. Che bello quando succedono queste cose inaspettate! Anche noi per ora la poca carne che consumiamo la prendiamo direttamente dalle cascine tramite il GAS, i prezzi sono poco superiori rispetto a quelli del supermercato, ma il sapore cambia molto.
    W il km zero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che questa volta anche il prezzo è conveniente! Devo proprio mettermi di impegno e trovare anche dove comprare frutta e verdura!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...