lunedì 28 ottobre 2013

Eccolo qui il tuo bambino!

 

2013-10-28Era un anno fa (non proprio, non ancora perché erano le 23:15 di sera), comunque era un anno fa che l’ostetrica esclamò queste parole, e mi mise in braccio un esserino urlante (mamma mia che pianto, non ricordavo tanta potenza nei polmoni dei fratelli!). Per la prima volta, nonostante fosse il sesto parto, mio figlio mi è stato dato subito, ancora tutto nudo, con il cordone ancora attaccato.

Non mi ricordo il nome dell’ostetrica, non me li ricordo quasi mai i loro nomi, ma la devo ringraziare, perché quelle parole da un anno mi tornano alla mente ogni momento, al risveglio, durante un pianto, sostenendo i primi passi: “eccolo qui il mio bambino!”.

 

Ho come la sensazione che questo compleanno stia scivolando via, insomma, sono così tanti i festeggiamenti qui da noi!

Il sant’uomo non rientrerà nemmeno per cena, e anche se capisco tutti i perché, mi suona strano, l’idea che non saremo tutti insieme, che non taglieremo la torta, non soffierà la candelina (magari con l’aiuto di qualche fratello).

Tranne Il Cavaliere, che da ieri canta “tanti auguri a te!” in ogni momento, soprattutto in quelli meno opportuni, sembra che anche per gli altri non sia nulla di speciale… Ho provato anche a comprare un regalo, non ci sono riuscita… Tutto mi appare costoso, inutile, superfluo. La casa è piena di cose!

E ripenso a quell’altra prima candelina che non abbiamo soffiato insieme, quasi 13 anni fa, perché quando La Sartina compì il suo primo anno io ero già incinta dell’Ingegnere, ed ero ricoverata in ospedale, proprio quel giorno, per fare qualche flebo reidratante.

Mi rendo conto che nella nostra strana quotidianità non accadono le cose che succedono nelle famiglie “comuni”: non ci sarà la festa coi nonni e i cuginetti, non arriveranno decine di pacchetti e bigliettini, non ci saranno le foto di rito, quelle da mettere sull’album di famiglia (non ce l’abbiamo nemmeno l’album di famiglia…) Questo compleanno non è una occasione per riunirci “tutti insieme”. Forse perché noi, tutti insieme, lo siamo già, ogni giorno…

E allora perché quel filo di malinconia? Sarà che mi sto rendendo conto che davvero il tempo passa, e vorrei che per ciascuno ogni momento fosse sempre unico, speciale. Poi c’è la lavatrice, i compiti, il quaderno da compare, il libro che non si trova, e tutto il resto, in qualche modo, scivola via…

E allora mi viene da pensare che è proprio il cuore di una mamma, il luogo del ricordo, dove risuoneranno sempre quelle parole: “eccolo qui, il tuo bambino!”.

15 commenti:

  1. buon compleanno, Elfo. Il regalo più bello, lo sai, sono i tuoi fratelli, e quelli di certo non si comprano!

    RispondiElimina
  2. Auguri Elfo, e un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno elfo! E auguri alla sua mamma. Capisco la malinconia nel cogliere il tempo che passa, il timore del dato per scontato in mezzo a tanti fratelli. .. ma lui è lui! E con questo post lo riaffermi a gran voce.
    Ps: se vuoi veniamo lì a festeggiare in massa ;-) tanto oggi non siamo ancora venuti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque eravamo tutti insieme domenica, ma perché non ci ho pensato? Bastava mettere la candelina, alla torta avevi già pensato tu...

      Elimina
  4. Buon compleanno!
    Noi per entrambi i primi compleanni niente di speciale, cioè solo noi, tutti insieme, che è la cosa più speciale che io possa immaginare, anche perchè noi purtroppo non siamo sempre insieme tutti i giorni e quindi cogliamo l'attimo.
    Un abbraccio, io anche sto soffrendo un po' di malinconia, contro ogni previsione il Vitellino è due notti che non chiede tetta, il seno sta bene e non è gonfio...insomma sta finendo senza grandi tragedie...e io non sono affatto preparata!! Ho tanto aspettato questo momento per godermi il mio corpo e potermi bere un paio di birre in pace...e invece sono malinconica!
    Noi mamme non siamo mai contente!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco. Io sto facendo il conto alla rovescia da mesi. Chissà per noi quando finirà!

      Elimina
  5. Buon compleanno al piccolo di casa e anche a te, Cristina!
    Capisco la malinconia ma voi che siete una famiglia speciale non avete bisogno di eventi speciali! Il compleanno con decine di regali ....chi l'ha detto che sia meglio di una festa in mezzo ai fratelli che cantano "tanti auguri" anche nei momenti meno opportuni???
    Il regalo siete voi, due genitori GRANDI in tutti i sensi e i fratelli: ognuno con il proprio dono di amore e affetto!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo sono ripetuta per tutto il giorno. Forse davvero sono io che sono un po' viziata...

      Elimina
  6. Il segreto è fare i figli in agosto...non c'è nessuno così non si sente la mancanza di festeggiamenti vari...
    Auguri (ehm in ritardo) Elfo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono nata a Ferragosto,e infatti non c'era mai nessuno... Secondo me è anche per questo che i compleanni suscitano in me questo horror vacui!

      Elimina
    2. ho due figli su tre nati in agosto...per le mamme è un paradiso!

      Elimina
  7. Bella questa foto descrittiva di questo giorno di speciale normalità, la vostra famiglia sarà per lui il più bel regalo da scartare ogni giorno per tutta la vita.
    Mi sei mancata Cristina , io avrei tanto voluto una famiglia numerosa piena di bambini e gioia, sono mamma di Leonardo che ha 4 anni e mezzo,
    ma dopo di lui nessuno è più arrivato , pensa che ne volevamo 4 in 4 anni .
    La vita a volte ha altri disegni per noi ......
    Un grande abbraccio Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brivido Chiara leggerti! Grazie per aver pensato a me mentre sono stata assente! Pensa che invece io non avevo nessuna previsione di tutti questi cuccioli... eppure eccoli qua! Davvero la nostra strada è misteriosa,e si svela nel tempo, a piccoli passi.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...