"L'educazione dei figli è impresa per adulti disposti ad una dedizione che dimentica se stessa: ne sono capaci marito e moglie che si amano abbastanza da non mendicare altrove l'affetto necessario.
Il bene dei vostri figli sarà quello che sceglieranno: non sognate per loro i vostri desideri.
Basterà che sappiano amare il bene e guardarsi dal male e che abbiano in orrore la menzogna.
Non pretendete dunque di disegnare il loro futuro; siate fieri piuttosto che vadano incontro al domani con slancio anche quando sembrerà che si dimentichino di voi.
Non incoraggiate ingenue fantasie di grandezza, ma se Dio li chiama a qualcosa di bello e di grande, non siate voi la zavorra che impedisce di volare.
Non arrogatevi il diritto di prendere decisioni al loro posto, ma aiutateli a capire che decidere bisogna, e non si spaventino se ciò che amano richiede fatica e fa qualche volta soffrire: è insopportabile una vita vissuta per niente.
Più dei vostri consigli li aiuterà la stima che hanno di voi e la stima che voi avete di loro; più di mille raccomandazioni soffocanti, saranno aiutati dai gesti che videro in casa: gli affetti semplici, certi ed espressi con pudore, la stima vicendevole, il senso della misura, il dominio delle passioni, il gusto per le cose belle e l'arte, la forza anche di sorridere.
E tutti i discorsi sulla carità non mi insegneranno di più del gesto di mia madre che fa posto in casa per un vagabondo affamato: e non trovo gesto migliore per dire la fierezza di essere uomo di quando mio padre si fece avanti a prendere le difese di un uomo ingiustamente accusato.
I vostri figli abitino la vostra casa con quel sano trovarsi bene che ti mette a tuo agio e ti incoraggia anche ad uscire di casa, perché ti mette dentro la fiducia in Dio e il gusto di vivere bene".
S. Ambrogio - Vescovo di Milano - IV° secolo dopo Cristo
Quanta verità in queste parole!
RispondiEliminaPer questo non ho voluto aggiungere altro
Eliminaparole verissime!!!! :-) fare igenitori èunmestiere bellissimo ma difficile!!
RispondiEliminasant'ambrogio santo favoloso e saggio..!!!!
Ok mi hai fatto riflettere, sono daccordissimo , ma come è difficile.... sopratutto cperchè sto constatando ultimamente che bisogna essere in 2 a intraprendere una strada e non sempre si è sullo stesso binario , non è facile.
RispondiEliminaA volte serve prima recuperare proprio l'essere in due, per riuscire a star di fronte ai figli!
EliminaLa stima. Difficile, ma importantissima da trasmettere... non solo predicozzi, ma tanti esempi concreti ^_^
RispondiEliminaMe ne accorgo sempre di più: imparano anzitutto da quel che vedono!
Eliminanon ho letto, volevo solo scriverti che mi manchi...non trovo mai un attimo per mandarti una mail come si deve!
RispondiEliminaElena, la mamma di Raffaele...del gruppo del portare
Elena mandami almeno il tuo indirizzo! Così ti scrivo io... ho visto le foto su Instagram, ora va meglio?
Eliminache meraviglia...quando ci chiediamo cos'è la santità! vita, parole, gesti, perfettamente allineati con la vita le parole e i gesti di Gesù! Grazie! farò tesoro di queste parole che non conoscevo! imparo sempre tanto leggendoti.
RispondiEliminache meraviglia...quando ci chiediamo cos'è la santità! vita, parole, gesti, perfettamente allineati con la vita le parole e i gesti di Gesù! Grazie! farò tesoro di queste parole che non conoscevo! imparo sempre tanto leggendoti.
RispondiEliminaBello, davvero, grazie.
RispondiElimina