Quando ho iniziato questo blog, per un certo periodo scrivevo tranquillamente due post al giorno. Poi c’è stato l’inizio della gravidanza, un po’ più di fatica, le vacanze…
Alla fine è nato L’Elfo, e ovviamente nei primi tempi tutte le energie erano risucchiate da lui. Ora, che abbiamo compiuto da poco i tre mesi, devo dire che la routine quotidiana è più semplice. I tempi tra una poppata e l’altra si sono un pochino diradati, e anche se il ragazzo raramente si fa dei lunghi sonnellini, nei tempi di veglia non desidera più stare in braccio tutto il tempo, ma accetta volentieri il tappetino con la classica palestrina (in legno, Ikea!!), guardandosi per lunghi minuti le manine, che da qualche giorno ha scoperto.
Eppure il tempo per scrivere non salta fuori da nessuna parte. Sarà perché intanto che lui è sveglio e tranquillo, invece di prendere la rincorsa e fare tutto quello che ho trascurato, passo dei lunghi minuti a guardarmelo? O forse perché quando me lo infilo in fascia, dove si fa delle sonore dormite di più di tre ore, una volta messo insieme l’indispensabile mi piace andare a fare una passeggiata insieme a lui?
Mah! Mi pare che con l’arrivo di questo nuovo figlio si siano ridefiniti un po’ i tempi per tutte le cose.
Dopo le pulizie di Pasqua, la casa è mediamente più in ordine. E questo ci aiuta ad avere più attenzione, per mantenerla così. Una rivoluzione in cucina ci ha fatto eliminare definitivamente il forno a microonde, a favore di una pentola crock pot, che stiamo usando in modo intensivo, e ci dà grandi soddisfazioni. E anche in cucina è più facile tenere l’ordine.
Quello che invece di diminuire aumenta sono i panni da lavare: sembra di non finire mai.
Eppure tante volte lasciamo indietro un po’ di lavoro, per stare insieme. Abbiamo portato La Polpetta e La Streghetta a fare merenda al bar, mentre i grandi erano a catechismo, e vendendo il loro entusiasmo ci siamo accorti di quanto era passata dall’ultima uscita insieme (la stagione poi non aiuta). La sera si è ripreso a disegnare, a volte a giocare a scacchi.
Sabato c’è stata una nuova serata con gli undicenni, stavolta anche qualche maschietto. Che hanno divorato le quattro teglie di pizza che avevo preparato. Mi ha molto commosso vedere questi ragazzini, molti dei quali sono stati compagni della Sartina anche all’asilo: sono proprio diventati grandi.
Eppure è rimasta la familiarità con la nostra casa, e subito entrando si sono tolti le scarpe, come facevano da piccoli. Ottimo per evitare di sporcare i pavimenti. Un po’ meno a livello di respirabilità dell’aria: si vede che gli ormoni hanno iniziato a lavorare.
Il fatto più significativo i questi giorni è stato il battesimo dell’Elfo, la scorsa domenica. Siamo stati circondati da tantissimi amici, la mancanza di alcune persone care si è fatta sentire, ma non come tristezza, piuttosto come gratitudine per l’affetto che ci unisce, e che non viene meno neanche quando non si può stare insieme.
Abbiamo invitato tanti amici, e abbiamo chiesto di non farci regali (obiettivamente abbiamo proprio tutto), ma di contribuire alla festa, portando qualcosa da mangiare o da bere. Alla fine non si sapeva più dove mettere le cose (e sono arrivati anche i regali…). Avevamo proprio voglia di sentirci circondati da tanto affetto, e di riscoprirci davvero uniti, anche in tempi difficili.
Io sono andata dalla parrucchiera, dopo più di due anni (forse per quello il giorno prima avevo la febbre!!), ho infilato una gonna e ho indossato anche dei tacchi (prestati dalla amica Carmen, che mi ha anche regalato il “pezzo forte” dell’abbigliamento, un copri spalle “color Cristina”): lo stupore sui volti di chi mi incontrava mi ha fatto pensare che forse è ora che io mi curi un po’ di più anche quando non ci sono sacramenti da celebrare…
Per la festa ho deciso di fare io la torta, che la madrina mi ha poi aiutato a decorare: sei pan di spagna, farciti di crema gianduia e ricoperti di panna montata. Quasi un metro quadro di torta!! Santo subito l’amico Emilio che l’ha trasportata dalla cucina di casa mia al salone in cui abbiamo festeggiato…
Perciò, nonostante le cose da raccontare siano sempre tantissime, per il momento mi sto prendendo il mio tempo per godermele. Proprio come quando, nelle grandi occasioni, solo alla fine mi accorgo di non aver fatto le fotografie di rito. D’altra parte, ci son cose che preferisco conservare solo nella memoria, piuttosto che distrarmi per fissarle altrove.
Come ogni momento della vita: si tratta di una fase. Sono certa che molto presto torneranno a prudermi le dita, e avrò bisogno di tornare a scrivere fiumi di parole. Nel frattempo, lascio la frase che abbiamo voluto sui bigliettini del battesimo dell’Elfo:
Wow che bello il vostro Battesimo, auguri anche se in ritardo. Belli i tuoi capelli parrucchierati, ho sempre pensato li avessi corti ... Un abbraccio.
RispondiEliminaE' la foto col cappello che inganna... Siccome di solito faccio a mala pena in tempo a dare due colpi di spazzola, li nascondo lì sotto. Ma a quel sant'uomo piacciono lunghi!
EliminaI tuoi capelli sono bellissimi, così come tutti voi!
RispondiEliminaSiete un esempio che dà molto coraggio in questi tempi così complicati! grazie!
Grazie!
EliminaE' sempre u piacere leggerti: trasmetti una pace e una serenità incredibili.
RispondiEliminaUn abbraccio forte!
Davvero Simonetta, per noi è un periodo di Grazia. E allora ne incameriamo il più possibile, servirà sicuramente anche in futuro!
EliminaTanti auguri!! Anche noi il prossimo mese battezziamo, abbiamo invitato tutti i nostri parenti e amici, faremo un buffet in piedi e la torta sarà opera mia, tutto come per il battesimo della Belva...e mi sa che anche io andrò dal parrucchiere :)) Cavoli che bei capelli che hai!!
RispondiEliminaE scusami se ogni tanto passo di qua e chiedo come va, ma leggerti mi fa sempre piacere e non trovare post nuovi mi fa un po' di tristezza ;)
Sai quanto mi fa piacere sapere che c'è chi mi aspetta sempre? Grazie e auguri per il battesimo!
EliminaL'emozione del battesimo....che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMa sai che mi commuovo ora più ai battesimi che ai matrimoni. Almeno per il momento. Arriverà il giorno in cui saremo la madre della sposa (o dello sposo) e allora sì scorreranno fiumi di lacrime!
Eliminaconfessalo tu ti droghi :P ma come fai ad avere cosi tante energie, io a 22anni senza figli, faccio la metà delle tue cose aiutoooo!
RispondiEliminascherzi a parte, tanti cari auguri :)
la tua famiglia mi piace, troppo! e il merito della vostra bellezza è sicuramente tuo, della tua dolcezza e serenità! sei una mamma super, ne sono certa! baci
Anche io a 22 anni e senza figli facevo la metà delle cose che faccio ora. A ben pensarci pure meno della metà! Ad ogni tempo il suo impegno...
EliminaGrazie per i bellissimi complimenti, che non mi merito!!
anzitutto auguri per il Battesimo! DIo vi ricolmi di tante benedizioni! Hai dei capelli superfantastici ma chi l'ha detto che gravidanza e allattamento li fanno cadere?
RispondiEliminaAnche noi amiamo ricordare nel cuore...quando ci ricordiamo chiediamo ad altri di fare foto!un abbraccio da mammaSimo
Giusto, anche noi abbiamo chiesto ad un amico di farci le foto!
EliminaI capelli cadono copiosamente, eppure non si nota. Meglio così. Comunque oggi fanno tutto un'altro effetto (li tengo sempre legati o pinzati...)
Però con questa foto ho fatto contenta la mia mamma, che da sempre mi sognava con i boccoli (i miei capelli normalmente sono proprio spaghetti!)
Ogni cosa a suo tempo, no? =)
RispondiEliminaTanti auguri per tutto e alla prossima!
ciao
Grazie!
EliminaCiao Cristina! auguri per il battesimo!
RispondiEliminaAnch'io sebbene non scrivo, ti leggo e ti tengo d'occhio sempre!.. In trepidante attesa del mio quinto bimbo, cerco di fare mia la tua serenita'! Mi piaci troppo!!!! :-)
Grazie davvero Fabia. E in bocca al lupo per la gravidanza!
Eliminaanch'io grazie ai miei bimbi ho riscoperto il valore del battesimo e ora mi commuovo ogni volta che assisto ad uno!
RispondiEliminapensa che ancora non abbiamo deciso il nome di xy e io sono qui che penso chi saranno il suo padrino e madrina!
Ma non me ne parlare, è la seconda cosa (dopo il nome) cui pensiamo davanti ad un test di gravidanza positivo!! Noi abbiamo sempre chiesto ad una coppia di amici, ci piace affidare ogni figlio ad una intera famiglia. Sarà la nostra nostalgia di "famiglia", visto che siamo figli unici entrambe!!
Elimina