Profondamente grata e commossa per la dedizione dimostrata da quel sant'uomo di mio marito, ecco la sua pronta risposta alla nostra richiesta: come fa a volare un aereo?
Lungi dal voler dare una vera e propria spiegazione sul fenomeno, mi limito, sotto richiesta di qualche mamma, a riportare quello che ho detto a mio figlio (9 anni).
Lungi dal voler dare una vera e propria spiegazione sul fenomeno, mi limito, sotto richiesta di qualche mamma, a riportare quello che ho detto a mio figlio (9 anni).
L’ala di un aereo è fatta in modo da utilizzare l’aria come “base d’appoggio”: più è grande, ovviamente, più aria ha su cui appoggiare. Per riuscire a creare questo fenomeno deve, in qualche modo, poter “raccogliere” aria sotto di sé e questo è permesso dal fatto che l’ala (insieme all’aereo) si muove.
In altre parole, guardando un’ala in sezione, vediamo che l’aria che le va incontro, passando sopra, diventa più rarefatta, facendo una specie di effetto “ventosa”, mentre quella che passa sotto, concentrandosi, tende a spingere l’ala verso l’alto. Questi due fenomeni permettono all’ala, finché “va incontro” all’aria, di rimanere sospesa.
Analogamente, l’alettone di un’automobile, sfrutta lo stesso fenomeno al contrario:
Questo spiega perché un aereo a 100 Km/h vola mentre un’auto a 300 rimane ben salda sul suolo.
La fonte? Non ci crederete, ma è una puntata di questo.
Per chi avesse ancora dei dubbi, su richiesta organizzeremo un seminario con tanto di dimostrazione pratica... Attendo iscrizioni.
Un uomo, un mito.
RispondiEliminaSo di avere in te una vera groupie.
EliminaComplimenti (sinceri) per averlo spiegato senza usare la parola "pressione" :)
RispondiEliminaSe vuoi fare una dimostrazione pratica con il tuo pargolo, apri un rubinetto ed avvicina un cucchiaino, con la parte convessa (il "sotto" del cucchiaio, se non vuoi rovesciare la minestra) contro il flusso d'acqua.
L'acqua, passando veloce, ha una pressione inferiore a quella ambiente, almeno localmente, e "senti", con le dita, che tengono il manico del cucchiaino, l'effetto "ventosa".
Ha funzionato per spiegare "come vola un aereo" alla mia ex...
Grazie Michae! Lo faremo sicuramente una di queste sere...
EliminaGrande ammirazione per il sapere rendere semplice la complessità di Marcello e, da ora, anche di Michael...
RispondiEliminaUn sorriso
Grazia
Sono stupita anche io! D'altra parte, quel sant'uomo è anche un pozzo di conoscenza...
EliminaGrazie!
RispondiEliminaGrazie!! Detto da uno del mestiere, poi... Comuque l'elicottero a voce a mio figlio l'ho spiegato, volevo inserirlo anche qui, ma poi mi sono platealmente dimenticato.
RispondiEliminaA presto!