giovedì 29 marzo 2012

Imparando a disegnare

082Quest’inverno Milano ha ospitato la mostra della Pixar, nota casa di produzione di cartoni animati (ora la mostra si trova a Mantova), di cui ovviamente la nostra famiglia è “dipendete”. Basti dire che il primo film visto al cinema da me e mio marito, dopo la nascita della prima figlia, è stato Alla ricerca di Nemo (La Sartina, in braccio a me, si è premuta le mani sulla bocca per lo stupore – non appena si sono spente le luci della sala – e ha cambiato posizione forse durante la pausa tra i due tempi…), e “gatto e boo” (Monsters & Co,) è forse uno dei film più guardati in assoluto (quando è uscito La Sartina aveva più o meno l’età – e le fattezze – della piccola protagonista. Sulle somiglianze tra il padre dei miei figli e Sulley, taccio…).

Perciò, con una dedizione organizzativa che ormai ci caratterizza prima di ogni spostamento (sopravvivenza…) abbiamo valutato con attenzione le giornate disponibili, verificato le risorse da allocare per l’evento, e decretato che la cosa migliore fosse che quel sant’uomo di mio marito accompagnasse i tre figli maggiori, mentre io, con le piccole, mi “godevo” le gioie di un sabato tutto casalingo.

Con questa formazione, marito e figli si sono potuti godere non solo la mostra, ma anche il laboratorio di disegno proposto da un disegnatore professionista della Pixar. Ottimizzando lo spostamento, poi, i miei eroi nel pomeriggio si sono recati alla Pinacoteca Ambrosiana. Lo scopo principale era poter ammirare la Natività mistica del Botticelli. L’evento da registrare è che Il Cavaliere, attratto in modo irresistibile da una spada disegnata su un dipinto (come dargli torto?) non è riuscito a domare l’impulso e ha dovuto sfiorare la tela. Facendo scattare l’allarme in tutta la pinacoteca. D’altronde, al cuor non si comanda.

083Secondo fatto degno di nota: il budget previsto per l’intera giornata è stato praticamente raddoppiato da un tipico imprevisto milanese. Multa per divieto di sosta. Che, a pensarci bene, devo ancora andare a pagare…

Per tutto il tempo sono rimasta in contatto diretto con i miei esploratori: ho ricevuto foto in diretta dalla mostra Pixar (solo finché il padre dei miei figli non è stato richiamato all’ordine dagli addetti alla mostra: era vietato fotografare), e in barba al divieto, poco dopo, mi è arrivato addirittura un video dello zootropio  che pare in assoluto fosse l’attrazione più interessante (il video linkato l’ho trovato su you tube, il nostro era troppo scuro…)

085Devo dire che anche i risultati del laboratorio artistico sono stati una piacevole sorpresa. Nonostante non conoscessi i personaggi rappresentati (protagonisti del prossimo film Pixar), mi pare davvero che ciascuno dei miei ragazzi, secondo le sue capacità, abbia veramente imparato qualcosa.

Un sabato davvero memorabile: chiedetelo al Cavaliere!!

 

087

2 commenti:

  1. Che bello, anche a noi sarebbe piaciuto tanto andare. Adoriamo la Pixar... e, prossimamente, le saremo ancora più affezionati ;-)

    Ciao, piacere di conoscerti! Ho scovato il tuo blog grazie allo scambio di link lanciato da Claudia/lacasanellaprateria :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...